Servizi 

SOS per i senza tetto

Alle numerose attività assistenziali di SOS Milano, dal 2013 si è aggiunto il “Gruppo emergenza freddo” diventato poi “Gruppo per i senza tetto”

Forte dell’esperienza acquisita in autonomia operativa negli anni precedenti, SOS per i senza tetto ha aderito al bando del Comune di Milano per il “piano freddo” con lo scopo di fornire un servizio più efficiente ed organizzato.

 

LE ATTIVITA’:


SOS Milano, coordinata dal Centro aiuto del Comune di Milano, opera nell’area di competenza attribuitagli (cuneo tra viale Monza, Giardini Montanelli – P.ta Garibaldi e Viale Certosa) tutti i Mercoledì e le Domeniche dalle 20 alle 24.

Da Novembre ad Aprile, equipaggi composti da Volontari monitorano la zona assegnata dal Centro aiuto e offrono cibo confezionato a lunga scadenza, bevande ed indumenti intrattenendosi con gli utenti per invitarli ai ricoveri comunali o per cercare di offrire assistenza di ogni tipo.

Agli itinerari fissi si aggiungono specifiche segnalazioni effettuate dai cittadini e trasmesse al Centro aiuto che le gira immediatamente alle unità mobili per un tempestivo intervento.

Di vitale importanza, oltre alla presenza sul campo, è anche l’attività logistica preparatoria rispetto all’uscita delle Unità mobili che in genere riguarda il reperimento ed il ritiro di vestiari e di viveri per la loro successiva preparazione e distribuzione finale.

Nel corso dell’inverno 2017/18 sono state effettuate circa 70 uscite con mezzi associativi per un totale di 2.000 Km percorsi (includendo sia le uscite serali che quelle per il recupero indumenti e viveri). I volontari coinvolti sono attorno alle 15 unità ed escono a rotazione impegnando circa 6/700 ore di volontariato.

Ad ogni uscita vengono consegnati circa 40 cestini pasto ed una decina di litri di bevande calde (the e cioccolata), oltre a vestiario e coperte o sacchi a pelo.

A fine Ottobre 2018, come per gli anni precedenti, i Volontari di SOS Milano hanno partecipato con un proprio gazebo in Piazza Maciachini alla giornata di raccolta pubblica di vestiario organizzata dal Comune di Milano nelle varie zone della città

Quest’anno si è ripetuta l’esperienza, partita nel 2016, delle uscite, sia pure limitatamente alla sola Domenica, anche nel periodo primavera ed autunno per tenere costantemente monitorato il territorio assegnato e dare supporto continuo agli utenti nella chiusura di buona parte delle case di accoglienza.

In collaborazione con il nostro altro Gruppo di lavoro “ IL TESTIMONE” abbiamo consegnato ad utenti che ne hanno fatto richiesta carrozzine e stampelle o altri ausili sanitari di cui necessitavano.

 

VUOI FAR PARTE DEL NOSTRO GRUPPO?

Clicca qui per scoprire come diventare Volontario di SOS MILANO ODV, oppure compila ora il modulo di richiesta adesione per iniziare con noi la tua prossima avventura! Ti aspettiamo!

VUOI AIUTARCI O SUPPORTARCI DALL’ESTERNO ? SCRIVICI !

Per donazioni in denaro, consulta l’apposita sezione sul nostro sito (“COME AIUTARCI” -> DONARE FONDI).
Se desideri invece donare vestiario (giacche a vento, coperte, sacchi a pelo) o generi alimentari (acqua 1/2L, brioches o biscotti monoconfezione a lunga scadenza, cibo in scatola, the o cioccolata solubile), compila il form sottostante e varrai ricontattato al più presto dal nostro STAFF.

    Articoli correlati