Servizi 

Servizio di Emergenza Sanitaria 118

Il servizio di Emergenza Sanitaria 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale. Ha l’obiettivo di garantire tutto l’anno, sette giorni alla settimana, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di emergenza/urgenza sanitaria e delle maxi-emergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.


PER RICHIEDERE L’INTERVENTO DI UNA AMBULANZA, CHIAMARE IL 112

SOS MILANO ODV garantisce due convenzioni alla Centrale Operativa AREU 118 di Milano:

1 H24 ( Una ambulanza fissa 24 ore su 24 )
1 H8 ( Una ambulanza in un arco di 8 ore al giorno )

Ruoli e compiti dell’equipaggio di ambulanza:

Su direttive del 118 Milano, a bordo di un’ambulanza dedicata ai i servizi definiti di emergenza/urgenza vi sono: un autista, un capo equipaggio, un soccorritore certificato e opzionalmente un altro soccorritore o un allievo in formazione

Autista:

E’ un capo equipaggio certificato che accede al ruolo di autista attraverso un percorso formativo con esame finale totalmente gestito dalla sezione autisti di SOS Milano.
E’ il responsabile dell’ambulanza e può coadiuvare il resto dell’equipaggio nella gestione del servizio.

Capo Equipaggio:

E’ il referente del servizio per la Centrale Operativa del 118 e il responsabile sul posto, ossia colui che decide l’andamento dell’intervento sanitario, i protocolli ed il materiale da utilizzare e la modalità di trasporto, coordinando il resto dell’equipaggio.

Deve aver conseguito la certificazione di Soccorritore 118 da almeno un anno, essere abilitato al centralino, aver frequentato un corso interno per Capi Equipaggio e aver superato l’esame finale.

Terzo:

E’ un Soccorritore certificato 118 (corso di 120 ore con esame finale).

Quarto (non obbligatorio):

E’ un allievo in formazione o un soccorritore certificato in appoggio all’equipaggio.
E’ possibile quindi far parte di un equipaggio 118 dopo aver conseguito l’esame interno da 42 ore nel ruolo di allievo in formazione.

Come posso diventare soccorritore di ambulanza?

E’ possibile diventare Soccorritore Esecutore 118 dopo aver FREQUENTATO un CORSO teorico/pratico da 120 ORE TENUTO CIRCA UNA VOLTA L’ANNO PRESSO LA NOSTRA SEDE (PER INFO CLICCA QUI) e SUPERATO L’ESAME REGIONALE teorico/pratico che viene tenuto presso strutture di proprietà della Regione Lombardia.

Disponibilità

Turno normale:
Una sera ogni 8 giorni, una sera si e una no il turno prevede anche la notte, una volta al mese una mezza giornata extra durante il week-end.

Turno in un giorno fisso:
Una settimana la sera, la successiva oltre la sera anche la notte.
Diurno:
Per coloro che non lavorano è possibile fare volontariato in ambulanza 118 anche di giorno, in questo caso la disponibilità  si concorda con il responsabile diurno.

 

 

VUOI DIVENTARE UN SOCCORRITORE SOS MILANO?

Clicca qui per scoprire come diventare Volontario di SOS MILANO ODV, oppure compila ora il modulo di richiesta adesione per iniziare con noi la tua prossima avventura! Ti aspettiamo!

Articoli correlati