In Evidenza News 

EMERGENZA UCRAINA

A seguito della Escalation militare e della conseguente Emergenza Profughi anche noi Volontari di SOS Milano ci stiamo attivando per dare il nostro contributo ed aiutare gli amici Ucraini.

Cosa puoi fare insieme a SOS Milano ODV

“Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili, persone che non hanno mai imbracciato un fucile. Che non sanno neanche perché gli arriva in testa una bomba.”

Gino Strada

Ed è proprio per questi civili, ora profughi, che siamo pronti a fornire i primi aiuti.

In collaborazione con QuBi, Organizzazione con la quale da tempo collaboriamo con il nostro Gruppo SOS per il Cittadino, abbiamo iniziato una raccolta fondi mirata all’acquisto di gruppi elettrogeni. Si tratta di piccole unità adatte a produrre energia sia da motore a combustione e sia da pannello fotovoltaico. Il costo di ciascun gruppo è di 400 Euro.

QuBi è in contatto con CRI e Caritas che provvederanno al trasporto e alla distribuzione dei gruppi. 

A tal fine SOS Milano ODV mette a disposizione un Conto corrente dedicato alla raccolta fondi.

Di seguito potete trovare l’IBAN dedicato, ci raccomandiamo di specificare nella causale del versamento lo scopo della vostra donazione:

  • IBAN da utilizzare SEMPRE PER QUALSIASI VERSAMENTO PRO UCRAINA: IT02G0306909606100000178053 intestato a SOS Milano ODV presso ISP Intesa San Paolo 55000 Filiale Accentrata
  • Causale del versamento per donazioni generiche pro-Ucraina: SOS per l’Ucraina – Donazione
  • Causale del versamento per acquisto Gruppi Elettrogeni: SOS per l’Ucraina – Gruppi Elettrogeni

Ci poniamo l’obiettivo di raccogliere la somma di 4.000 Euro per donare 10 Gruppi Elettrogeni entro la fine di Marzo.


Dove e quando posso donare vestiti o cibo?

L’emergenza evolve e le esigenze cambiano: per questo motivo organizzeremo delle raccolte di materiale mirate, che possano soddisfare le esigenze attuali e concrete. Quindi tieniti aggiornato sui nostri canali social (Facebook e Instagram) e continua a seguire il nostro sito per sapere quando, cosa e dove puoi donare!


Sabato, 02 Aprile

Anche questo Weekend, dalle 10:00 alle 16:00 è dedicato alla raccolta di beni di prima necessità, per il quarto Sabato consecutivo ci aspettiamo in sede da noi, SOS Milano ODV, Via Zuretti, 68, MIlano.

Come sempre vi ricordiamo di non portare cose diverse da quelle segnate e in orari diversi da quelli indicati, per motivi di organizzazione e di spazio. Grazie!

I materiali che servono sono: 

  • omogeneizzati, 
  • pastine, 
  • crema di riso per bambini, 
  • latte in polvere normale e senza lattosio, 
  • pannolini (misura 3-4),
  • igiene e cura corpo bimbi, salviette umidificate per bambini, borotalco, 
  • cibo in scatola, 
  • prodotti per l’igiene intima (adulto), 
  • medicinali da banco (tachipirina, cerotti, disinfettanti, ecc.), 
  • indumenti, scarpe e materiale scolastico per maschi e femmine dai 5 ai 18 anni;
  • scatoloni.

Sabato, 26 Marzo

Il terzo appuntamento dedicato alla raccolta di beni di prima necessità, non ha deluso le asettative. Anche questo Weekend la citttadinanza di MIlano è accorsa numerosa e ha dato il suo contributo. Oltre ai beni di prima necessità dedicati alla prima infanzia, in questo Weekend si è riuscito a raccogliere anche prodotti per l’igiene intima (adulto), medicinali da banco (tachipirina, cerotti, disinfettanti, ecc.), indumenti, scarpe e materiale scolastico per maschi e femmine dai 5 ai 18 anni.


Sabato, 19 marzo

Anche il secondo appuntamento dedicato alla raccolta di beni di prima necessità è stato un successo. Sabato, 19 Marzo, l’affluenza è andata oltre le aspettative.
Anche questo giro siamo riusciti a raccogliere quanto richiesto, omogeneizzati, pastine, crema di riso per bambini, latte in polvere, pannolini, prodotti per l’igiene e la cura del corpo, cibo in scatola e medicinali da banco.


Giovedì, 17 Marzo

Giovedì 17 alle 6:00 del mattina un nostro equipaggio ed un nostro mezzo si sono uniti al convoglio umanitario per l’Ucraina ribattezzato Odissea della Pace. Qui potete leggere un breve resoconto del loro viaggio da Milano fino ad Orodea.


Sabato, 12 marzo

Come preannunciato, abbiamo organizzato una raccolta di beni di prima necessità da destinare al fronte ucraino per sostenere la popolazione civile che si trova nelle zone di guerra. Grazie alla generosità di moltissimi cittadini abbiamo raccolto alimenti non deperibili per adulti e bambini, prodotti per l’igiene personale di adulti e bambini, alimenti per animali domestici, album e matite colorate. Prosegue inoltre la nostra raccolta fondi per l’acquisto di 10 gruppi elettrogeni a gasolio e pannelli solari.

Continuate a seguirci che le raccolte proseguiranno finchè avremo richieste. Ancora un immenso Grazie a tutti coloro che hanno e che stanno dando un contributo alla causa.

Prosegue inoltre la raccolta di donazioni da effettuare, secondo istruzioni, su queste Coordinate Bancarie.


Posso aiutare senza donare?

Se vuoi offrire il tuo aiuto senza avere la possibilità di Donare prodotti o partecipare alla raccolta fondi, ti ricordiamo che SOS Milano ODV è sempre alla ricerca di nuovi Volontari. Qui ti spieghiamo come fare per entrare a far parte della nostra famiglia.

Eventuali aggiornamenti verranno dati sulle nostre pagine social!

Grazie!


Articoli correlati