In Evidenza News 

Natale Solidale

Torna anche quest’anno il Natale Solidale di SOS MILANO ODV.

Per questo Natale vi proponiamo una selezione di Panettoni Artigianali come vuole la Tradizione. Panettone Classico, con Uvetta e frutta candita, Panettone al cioccolato e la Veneziana. Tutti e tre i prodotti sono rigorosamente artigianali, creati grazie alla lunga esperienza della Pasticceria Berti di Milano e sono disponibili nel formato da 750gr e da 1Kg per i più golosi!

Come ogni anno parte del ricavato verrà donato a SOS MILANO ODV per l’acquisto di materiale utile alle attività di soccorso sanitario e pubblica assistenza. Partecipare all’iniziativa è molto semplice: clicca qui per collegarti alla pagina del nostro negozio solidale, aggiungi il Panettone che più ti ingolosisce nel carrello e seleziona la modalità di ritiro che preferisci (potrai scegliere se ritirare in sede da noi o direttamente in pasticceria in Via Gaspare Aselli, 35, MI).

CLICCA QUI, VISIONA IL CATALOGO E ACQUISTA !


La Tradizione

Siamo alla corte di Ludovico il Moro, invitati al cenone di Natale del 1495 ci sono personaggi di altissimo calibro.
La tavola è Fiabescamente imbandita, il banchetto procede alla grande, ma in cucina il cuoco piange lacrime amare: ha bruciato il dolce.
Arriva in suo aiuto il Garzone Toni, proponendo un dolce fatto con gli avanzi: il poco impasto che non si era bruciato, zucchero, uova, uvetta cedro e arancia candita. Lo chef, che non aveva via d’uscita, prende quello strano impasto e lo fa portare in tavola. Tutti lo apprezzano, e Ludovico il Moro convoca il Garzone per fargli i complimenti.

“E come si chiama questa… torta??” “L’è il Pan del Toni” – Tramandato fino ai giorni nostri mutando in “Panettone”.


La Pasticceria Berti

La Pasticceria Berti è stata fondata nel 1954 da Ruggero Berti nel cuore del quartiere universitario di Città Studi.

Ruggero era già pasticcere a Verona, sua città natale, prima della Seconda Guerra Mondiale. Proprio durante la guerra, che da marinaio, riuscì a scoprire nuove ricette di torte straniere, come ad esempio la “Torta Russa”, così battezzata da lui.

Nel 1975 subentra il figlio Roberto, che non solo ingrandisce il negozio originario, ma grazie al lavoro svolto in famose pasticcerie milanesi, aumenta il numero delle specialità prodotte.

Infine, la terza generazione: oggi la pasticceria è gestita da Renzo Berti, che unisce l’innovazione alla ormai consolidata tradizione

Fiore all’occhiello della Pasticceria Berti, è sicuramente la pasta lievitata: Panettoni, Veneziane, Colombe.

A LIEVITAZIONE NATURALE, SENZA COLORANTI, SENZA MONODIGLICERIDI E SENZA CONSERVANTI.

La Pasticceria Berti è stata più volte segnalata sul Corriere della Sera in Vivi Milano, su Repubblica dal celebre gastronomo Veronelli ed è da tanti anni riconosciuta dal Gambero Rosso.


Panettone Classico

Panettone Tradizionale con Uvetta e canditi

Dal 1954 la Pasticceria Berti di Milano sforna il tipico dolce Natalizio rispettando la ricetta Tradizionale, ormai giunti alla terza generazione di pasticceri che si tramandano di padre in figlio passione e conoscenza.

Il Panettone proposto rispetta in tutto e per tutto la ricetta tradizionale che prevede Uvetta e frutta candita (scorza d’arancio e cedro).

Cosa aspetti? Ordinalo subito, lo proponiamo nella versione da 750gr o da 1Kg.

Panettone al Cioccolato

Altro dolce sfornato dalla pasticceria è il Panettone al Cioccolato. Di origine più recente è comunque un dolce che non può mancare sulle nostre tavole addobbate a festa

Dolcissime gocce di cioccolato al posto dei canditi e della Uvetta e per finire una croccante glassa al cioccolato a coprire la calotta del Panettone.

Come resistere a tanta bontà? Puoi ordinarlo nella versione da 750gr o da 1Kg.

Panettone al Cioccolato

La Veneziana

Veneziana Classica

L’ultimo dolce che vi proponiamo questo Natale è la Veneziana.

Questo Panettone si differenzia dal tradizionale per la copertura di granella di zucchero e glassa alle mandorle e per l’assenza dell’uvetta.

Anche questo dolce lo trovi nelle due versioni, da 750gr o da 1Kg.

Articoli correlati