You are here
Servizi 

Corsi

Diverse sono le occasioni durante l’anno in cui i nostri volontari del gruppo formazione organizzano corsi, rinomati nel milanese per la qualità e l’attenzione  dedicata nella formazione ai soccorritori, che durante gli esami di AREU, spiccano per l’elevato numero di promossi !

CORSI PER LA POPOLAZIONE E SCUOLE:


Ogni anno gli istruttori di SOS Milano organizzano un corso di primo soccorso gratuito dedicato alla popolazione (generalmente nel periodo autunnale) che, ad edizioni alterne, affronta le specificità del primo soccorso al paziente adulto o al paziente pediatrico. Il corso si propone di trasmettere nozioni per la prevenzione degli incidenti, per la corretta attivazione dei soccorsi e dei servizi sanitari e per sostenere le funzioni vitali fino all’arrivo dei soccorsi istituzionali attraverso la rianimazione cardiopolmonare (protocollo BLS Basic Life Support).
La data del corso di primo soccorso per la popolazione e le modalità di iscrizione sono pubblicate sul sito internet di SOS Milano e sui social media almeno 15 giorni prima del corso.
Tale corso può essere riproposto su richiesta di Scuole e Istituti Scolastici con possibilità di personalizzazione sulla base del progetto in cui deve essere inserito

CORSI DI FORMAZIONE PER ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO SEMPLICE (16 ORE):


Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie al trasporto/trasferimento della persona assistita che non necessita di assistenza sanitaria sui diversi mezzi di trasporto (autovettura, furgonati o ambulanza). Il corso fornisce gli strumenti per la valutazione e il mantenimento, in caso di necessità e in attesa dei soccorritori istituzionali, delle funzioni vitali di base (BLSD).
Al termine del corso è previsto un esame finale teorico e pratico.

CORSI DI FORMAZIONE PER LA QUALIFICA DI SOCCORRITORE ESECUTORE 118:


FORMAZIONE PER ADDETTO AL TRASPORTO SANITARIO (42 + 4 ORE)

Il corso permette l’acquisizione delle competenze necessarie al trasporto della persona assistita con problematiche sanitarie. Durante il corso vengono approfonditi molti aspetti che permettono un trasporto sicuro anche per le persone che presentano un’elevata complessità assistenziale e vengono forniti maggiori strumenti per la valutazione e il mantenimento, in caso di necessità e in attesa dei soccorritori istituzionali, delle funzioni vitali di base (BLSD).

Al termine delle 42 ore di corso è possibile partecipare ad un modulo integrativo di 4 ore specifico per l’acquisizione di competenze per la guida dei mezzi di soccorso.

Al termine delle 42 ore e del modulo integrativo di 4 ore è previsto un esame finale teorico e pratico.

Il corso rappresenta il primo modulo nell’iter formativo dell’acquisizione della qualifica di soccorritore-esecutore.

FORMAZIONE PER ADDETTO AL SOCCORSO SANITARIO EXTRAOSPEDALIERO (78 ORE)

Il corso rappresenta il completamento dell’iter formativo del soccorritore. Vengo approfonditi tutti i temi riguardo la gestione del paziente critico, con patologia medica e traumatica, le situazione di soccorso in situazioni particolari (es. maxiemergenza) e l’addestramento viene completato con numerose esercitazioni attraverso scenari simulati.

Il corso 42+6 ore e il corso 78 ore sono organizzati almeno una volta all’anno con frequenza bisettimanale nei giorni di Lunedi e Giovedi.

Il corso, inoltre, prepara all’esame finale nel quale il candidato è valutato sugli aspetti teorico-pratici del corso a cura di una commissione composta da un componente di AREU e 2 soccorritori Istruttori.

L’esame finale è composto da un quiz teorico, da uno scenario BLSD/PBLSD e da uno scenario di paziente traumatico
Per il superamento dell’esame, il candidato deve risultare idoneo a tutte le 3 prove.

Scarica il patto formativo del corso 120 ore (42 + 78) di SOS Milano

AGGIORNAMENTO CONTINUO PER SOCCORRITORI:


Per mantenere aggiornate le competenze e le abilità tecniche, ogni anno SOS Milano propone un programma di serate di aggiornamento, con cadenza mensile, per l’approfondimento e il ripasso degli argomenti necessari ad un ottimale soccorso sanitario.

REGOLAMENTO 34 AREU

I corsi SOS Milano sono conformi al Regolamento 34 – Disciplina in materia di trasporto sanitario semplice, trasporto sanitario e soccorso sanitario extraospedaliero di AREU – Azienda Regionale Emergenza Urgenza.

CONTATTA IL GRUPPO FORMAZIONE DI SOS MILANO:


Se sono necessarie ulteriori informazioni relative ai corsi organizzati, contatta il gruppo che si occupa della Formazione di SOS Milano compilando la scheda sottostate, verrai ricontattato al più presto!

Related posts